Primo Meeting Online sul Nuovo Umanesimo 19-09-2024

Alle 18:00 del 19-09-2024, si è tenuto il primo incontro online del progetto “il Nuovo Umanesimo”, una piccola scintilla che ha illuminato il continente europeo, da Amsterdam a Parigi passando per la provincia di Roma, Anguillara e Bracciano.

Michele e Ruzbeh, hanno dato inizio all’incontro sottolineando un concetto fondamentale: il progetto non è una strada già tracciata, ma una pagina bianca da scrivere e ognuno dei partecipanti è un autore di questa storia. Un racconto interpersonale, fatto della volontà di presidiare ciò che ci rende esseri umani, in un’epoca liquida e informe.

La risposta dei presenti è stata carica di curiosità. Nadia ci ha parlato del suo progetto interculturale per l’azienda in cui lavora. Fabio, ha fatto una riflessione sul vero impegno del Nuovo Umanesimo, il clima, le guerre. Giulia, ci ha ricordato che ripartendo dalla profondità del nostro io possiamo risolvere i conflitti che ci circondano. Chiara ha aggiunto un tocco pratico, suggerendo di organizzare micro-gruppi di lavoro. Un’idea che ha acceso l’entusiasmo di Arianna, che ha espresso la volontà di collaborare attivamente al progetto, Kourosh ha dichiarato il suo desiderio di capire cosa ne sarà di tutto questo. Non da meno, altri presenti che non sono intervenuti per problemi logistici, hanno comunicato privatamente esprimendo entusiasmo per l’energia di questo piccolo incontro.

Il primo meeting è stato un successo umano profondo, ma la giara è grande e quindi ne vogliamo di più!

A presto per il prossimo meeting, a presto con il Nuovo Umanesimo.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *